Sinfonie Botaniche, candele naturali, prodotte in Italia, fino all'ultimo stoppino. | SINFONIE BOTANICHE

Sinfonie Botaniche, candele naturali, prodotte in Italia, fino all'ultimo stoppino.

Le ultime settimane e mesi sono stati piuttosto folli per la nostra piccola realtà. 
Nuove fragranze e opportunità e tanti ordini! Nonostante questo, ho gestito il mio lavoro quotidiano con immensa soddisfazione, trovando anche un po' di tempo per raccontarvi come è nata l'idea di Sinfonie Botaniche.
Vi parlerò di una passione nata per caso, di come COVID-19 ha cambiato la mia vita e cosa rende la nostra piccola realtà così speciale.

Quanti business nascono come una passione, come un lavoro secondario, spesso svolto di notte, durante l'weekend e in ogni ritaglio di tempo possibile!
Sinfonie Botaniche nasce da una passione, su un tavolo da cucina nei mesi più brutti della pandemia di COVID19. 
Non volevo creare soltanto un altro brand di candele. A mio avviso il nostro punto di forza, che ci ha distinti da subito, è l'essere sostenibili e locali fino in fondo, aspetto che ci sta premiando. 
Ne sono la dimostrazione le indagini che mostrano come nei mesi del lockdown si sia registrato un significativo aumento dell'acquisto di prodotti realizzati da produttori locali.
Anche le vendite di candele sono cresciute notevolmente, le persone cercano prodotti che le aiutino a superare le sensazioni di ansia e di  incertezza e creino un'atmosfera rilassante tra le mura domestiche.

Dall'idea al primo ordine durante la pandemia
Ho iniziato a creare candele nei primi mesi del 2020, perché pensavo che sarebbe stato un hobby semplicissimo e divertente.
Dopo tante prove ed esperimenti, ho scoperto che non era così semplice e che c'era un bel po' di scienza e arte.
Ho trascorso settimane a perfezionare le mie candele, poi nell'estate ho creato Sinfonie Botaniche®, che è diventata subito la mia attività primaria.
Crescendo è stato inevitabile appoggiarmi a un laboratorio che ci aiuta nelle diverse fasi di produzione.

Siamo ancora una piccola realtà, ma in crescita
Stiamo crescendo, di giorno in giorno, al momento mi occupo io stessa del confezionamento dei pacchi e di tutte le attività di marketing e comunicazione con i fornitori. 
In alta stagione potrei aver bisogno di un aiuto per imballare gli ordini. 
Il Black Friday e il Natale saranno sicuramente periodi un po' caotici.
Mi piace pensare che chi acquista nel nostro shop sa che ogni candela è stata confezionata anche con le mie mani, anche se sono consapevole che questo particolare rende la scalabilità del business un po' complicata.

Il nome Sinfonie Botaniche®
Desideravo un nome che richiamasse tutta la potenza delle piante e allo stesso tempo l'armonia della natura.
Provengo dall'ambiente del marketing, tuttavia non amo particolarmente i classici spottoni civettuoli, cerco di mantenere la comunicazione "onesta e autentica".

Rispetto per le persone e per l'ambiente: i valori in cui crediamo
Sinfonie Botaniche® è incentrata su 21 fragranze per la casa, prodotte e consegnate nel modo più ecologico possibile. 
Mi piacerebbe piantare un albero in Italia per ogni acquisto effettuato sullo shop, in modo che ciascuno di noi possa sentire che sta contribuendo concretamente alla salute del nostro pianeta, con una sola candela.
La sostenibilità è parte integrante del DNA di Sinfonie Botaniche®
Penso che la maggior parte delle persone, e in particolare i giovani, si aspettano che le imprese siano costruite sul rispetto per il nostro pianeta. 
Ho sentito da subito quanto fosse realmente importante costruire un'impresa che avesse come centro di tutto il rispetto per l'ambiente e le persone.
I fornitori che scelgo sono italiani e produttori locali. 
Una delle cose che preferisco di questa attività sono i collegamenti che ho stabilito con altre piccole realtà, che stanno intraprendendo un viaggio simile. 
Vederle crescere è molto bello e incoraggiante.
Anche se sono una persona molto riservata, ogni volta che mi ritrovo con altre piccole imprenditrici come me, mi sento ancor più ispirata e spronata a far crescere la mia attività.

Acquista il nostro libro: "CANDELE ARTIGIANALI: DALLA CERA ALLA DECORAZIONE"