Ogni stanza chiede il suo profumo | SINFONIE BOTANICHE

Ogni stanza chiede il suo profumo

Un profumo per ogni stanza. Esistono ad oggi centinaia combinazioni di fragranze, tra bouquet olfattivi fioriti, agrumati e speziati. Ogni fragranza può essere collocata in determinati ambienti, in modo da ottenere una particolare sensazione di benessere. Ricorda che la grandezza del diffusore deve essere adeguata alla metratura della stanza. Una stanza dai 10 ai 20 mq ci vogliono 1 o due diffusori da 500 ml.

L’ATRIO

Partiamo dall'atrio. Quando si entra in casa è meraviglioso essere avvolti da un odore gradevole ma, allo stesso tempo, non troppo invadente. L’ideale sono i diffusori con i bastoncini con profumazioni mediterraneeagrumate e fresche

IL LIVING

Le fragranze fiorite e le legnose quali il cedro e il sandalo, note delicate, perfette per accogliere degli ospiti nella propria casa, sono ideali per ambienti come il soggiorno e la sala da pranzo. Nella zona living, dove si mangia, si guarda la tv, si chiacchiera, possiamo sistemare i bouquet agrumati, in quanto capaci di eliminare gli odori. Andremo a scegliere foglie verdi, gelsomino, fiori d’arancio, che creeranno un’atmosfera conviviale, positiva e vivace. Se, invece, la zona giorno si trasforma in palestra o location di sessioni di yoga e di mindfullness, la scelta ideale è una candela alle note di incenso, legno di rosa, ambra o ylang-ylang.

LO STUDIO

Dove si richiede la concentrazione della mente, si opterà per i profumi resinosi e del labdano, che rimandano a quelli della carta, fino alle note fresche del mare, del sale e del cedro che favoriscono l'ossigenazione e il fluire dei pensieri. Infine fragranze purificanti, quali l’eucalipto, la menta il bergamotto aiutano a canalizzare l’energia creativa.

IL BAGNO

Nel bagno due sono le esigenze principali: la prima è quella di coprire gli odori e mantenere un profumo fresco. Qui saranno perfetti i diffusori alle resine, ai legni, alla mirra, ambra e alle essenze dalle proprietà antisettiche. Se ci piace invece l'idea di una piccola Spa, via libera alle candele gourmand con profumi voluttuosi di vaniglia, cocco, rosa, zucchero a velo da godervi rilassati nella vasca da bagno. 

LA CAMERA DA LETTO

Infine, ci spostiamo nella camera da letto, dove tutto deve predisporre al relax più totale e a un buon sonno. Qui le essenze da prediligere sono a base 

di lavanda, rosa, ibisco, mirto e lentisco

IL NEGOZIO

Nel caso di ambienti commerciali come un negozio, si può arrivare a creare un vero e proprio logo olfattivo che il cliente ricorderà nel tempo. Consigliamo le profumazioni delicate con sfumature legnose e note marine, perfette per rendere l’ambiente gradevole e di conseguenza migliorare l’esperienza d’acquisto.

 

Ti piacerebbe creare delle meravigliose candele a casa tua?
Acquista il nostro libro "CANDELE ARTIGIANALI: DALLA CERA ALLA DECORAZIONE"