Lo sapevi che in inverno le tue candele potrebbero risentire delle basse temperature? | SINFONIE BOTANICHE

Lo sapevi che in inverno le tue candele potrebbero risentire delle basse temperature?

Accendere candele quando fuori fa freddo è molto piacevole.

Hai controllato le fragranze, non hai cambiato nulla nelle temperature di fusione, ma qualcosa non va nelle tue nuove candele.
Beh indovina...
Fuori fa freddo. Questo è il problema.
Le temperature si sono notevolmente abbassate e le tue candele ne stanno risentendo.
Quando realizzi le tue candele nella stagione invernale potresti dover apportare alcune modifiche al tuo metodo di fabbricazione.
Durante i mesi più freddi l'escursione termica giorno-notte è notevole.
Le candele versate durante il giorno, specialmente quando si utilizza una cera di soia pura e naturale, possono essere notevolmente influenzate dalle basse temperature notturne. 

Quali sono le accortezze che possiamo adottare per assicurarci che le nostre candele siano sempre perfette, anche nella stagione invernale?

I produttori di candele solitamente riscaldano i barattoli prima di versare la cera.
Questo processo potrebbe essere agevolato tramite una pistola termica o in pochi minuti nel forno a circa 7°C. 
Riscaldare i vasi riduce la differenza di temperatura tra la cera e i contenitori, riducendo lo shock termico.
Al contrario, immagina di versare la cera calda in un contenitore molto freddo... Penso che tu abbia capito perfettamente!
  • È fondamentale controllare la temperatura dell'ambiente di lavoro quando si fanno le candele. Per ottenere risultati ottimali dovresti sempre assicurarti che la temperatura nella stanza si mantenga ad una temperatura stabile, a circa 22 °C-25°C. Ti consigliamo di accendere i termosifoni o una stufa nel tuo laboratorio, almeno un'ora o due prima di versare la cera.
  • Utilizza sempre la cera adeguata, specifica nei mesi più freddi dell'anno. Ti consigliamo di utilizzare una cera più morbida, sviluppata appositamente per fornire una maggiore adesione, come la A05 CocoSoy, completamente naturale, oppure la miscela di olio minerale e soia, M12Ultimate Wax.

  • Assicurati che non ci siano correnti d'aria nel punto in cui le candele  andranno a consumarsi. Posizionare le candele in una stanza in cui ci sono correnti d'aria fredda può causare una serie di problemi, come la formazione della glassa, oppure le crepe attorno allo stoppino. Immagina uno spiffero di aria fredda che colpisce un lato del contenitore, ma non colpisce l'altro.
    Significa che la cera della candela si raffredderà più velocemente su un lato, piuttosto che nell'altro.
    • L'aumento della temperatura di fusione può ridurre al minimo le bolle d'aria nelle candele. Temperature di fusione più basse possono anche far raffreddare le candele troppo rapidamente, il che può causare screpolature, crepe, superfici irregolari.

    • I contenitori di vetro per candele possono diventare estremamente freddi nei mesi invernali, quindi è importante il luogo dove conservi i contenitori.

    • Per ridurre al minimo la glassa, prova a proteggere le candele dal freddo. Mettile sempre su un vassoio di legno o su un pezzo di stoffa, piuttosto che su un piano freddo. Oppure avvolgile nella carta stagnola, anche quando le accendi.

    Come "riparare" le candele danneggiate dal freddo?

    Andiamo a vedere alcuni dei più comuni problemi che possono sorgere quando andiamo a realizzare le candele nei mesi invernali.

    SUPERFICI SCREPOLATE

    Se ti accorgi che le tue candele sviluppano piccoli solchi sulla superficie, prova a riempirli con una piccola quantità di miscela di cera fusa.
    Lasciala raffreddare un pochino e aggiusta la superficie con un tovagliolo di carta o con i polpastrelli. In alternativa aiutati con una pistola termica, per uniformare la superficie della candela.

    MACCHIE DI CONDENSA

    Piccole macchie si verificano quando la cera raffreddata non aderisce al vetro e le bolle d'aria restano intrappolate tra questa e le pareti del bicchiere.
    Le macchie di condensa possono verificarsi a causa di una serie di motivi: una delle motivazioni più comuni è la qualità e lo spessore del vetro. Un vetro economico può diventare molto freddo in inverno, il che fa raffreddare la candela troppo rapidamente.
    Tieni presente, tuttavia, che una macchia di condensa non influisce sulla qualità della combustione della candela.
    Per riparare i punti con la condensa, puoi usare una pistola termica per uniformare la cera, liberando la bolla d'aria all'interno del bicchiere. 

    Se vuoi saperne di più acquista il nostro libro "Candele artigianali: dalla cera alla decorazione"

    PICCOLI SOLCHI SULLA SUPERFICIE DELLA CANDELA

    A volte può crearsi un piccolo solco, che rimane anche dopo che la superficie è stata rifusa con una pistola termica.
    Non c'è niente di più piacevole che bruciare una candela profumata in una fredda giornata invernale.
    Ti consigliamo di scegliere fragranze delicate, non troppo intense, poiché con i termosifoni costantemente accesi, con porte e finestre chiuse, contribuiranno a diffondere gli aromi in modo molto più intenso.
    Ecco alcuni deliziose fragranze invernali, che funzionano molto bene con qualsiasi cera ad un carico di fragranza del 6%-8%:

    Le fragranze consigliate per la stagione invernale:

    • Cannella
    • Lavanda
    • Vaniglia 
    • Corbezzolo
    • Zagara
    • Bergamotto

    Grazie mille per esserti fermato e per continuare a supportare le nostre guide sulla fabbricazione di candele handmade. Se trovi l'articolo utile, la cosa migliore che puoi fare per aiutarci è condividere i nostri contenuti.
    Grazie ancora!