IMPACCO RINFRESCANTE ALLE ERBE PER LE CALDE GIORNATE ESTIVE


Arriva l’estate e tutto attorno a noi richiama allegria e spensieratezza. Limonata ghiacciata, odori di erba appena falciata e le risate dei bambini che giocano in cortile… Trascorrere tutto il giorno al sole in spiaggia o in giardino aiuta ad aumentare l’assunzione di vitamina D e a migliorare l’umore, ma è importante evitare di surriscaldarsi.
Un modo per tenere a bada il caldo mentre ci si gode il bel tempo è fare un impacco rinfrescante alle erbe. 

Che cos’è un impacco di erbe?

Gli impacchi alle erbe , detti anche “fomentazioni”, sono rimedi erboristici facili da realizzare in casa. Più semplicemente, gli impacchi alle erbe vengono realizzati immergendo un panno in fibra naturale in una soluzione concentrata di erbe. Gli impacchi freddi raffreddano il corpo attraverso il panno fresco imbevuto nell’impacco, il che è perfetto dopo una lunga giornata sotto il sole cocente. 
Esistono diversi modi per preparare un impacco rinfrescante alle erbe. Crea un impacco usando un panno di fibre naturali, come cotone o lino, e immergilo in un infuso di erbe concentrato, decotto o aceto. Anche gli oli vegetali sono un’opzione. Per migliorare i benefici a base di erbe di un impacco, puoi anche scegliere di aggiungere una tintura al mix. Anche se gli impacchi richiedono un po’ di tempo nella preparazione, con un po’ di pazienza e consapevolezza possono alleviare la tensione e aiutare a lenire molti squilibri e disturbi, tra cui scottature solari, insolazioni e infiammazioni. 

Come fare un impacco alle erbe rinfrescante 

Se hai esagerato con il sole, segui questi passaggi di base per fare un impacco alle erbe rinfrescante.

Dopo aver esaminato tutti i passaggi, illustrerò alcune erbe che potresti utilizzare.

ISTRUZIONI

  • Usa 3-4 cucchiai di erbe fresche o secche per tazza d'acqua.
  • Se vuoi che l'infusione sia concentrata aggiungi le erbe aromatiche a tua scelta in acqua calda e lascia in infusione per 30 minuti, coperto. 
  • Cerca di non sollevare il coperchio poiché rilascerai i preziosi oli delle erbe. 
  • Usando una garza o un colino a maglie fini, filtra le erbe dall'acqua in una ciotola.
  •  Se scegli di aggiungere una tintura, consulta le istruzioni qui .
  • Per un impacco fresco, aspetta che il liquido si raffreddi; puoi scegliere di metterlo in frigo, coperto, per velocizzare questo processo.
  • Dopo che il liquido si è raffreddato, prendi un panno pulito e immergilo nel liquido.
  •  Spremere il liquido in eccesso dal panno prima di applicarlo sulla zona interessata. 

NOTE

In una giornata calda, gli impacchi possono dare sollievo quando vengono applicati sulla fronte, sulla parte posteriore del collo, intorno alle caviglie o su qualsiasi area che sente accaldata. L'impacco si scalderà rapidamente, quindi quando lo fai, immergi nuovamente il panno nel liquido e ripeti il processo. 

Le migliori erbe per un impacco rinfrescante

Anche se conosciamo tutti l’importanza della protezione solare, ci sono momenti in cui ci esponiamo per troppo tempo al sole, dimenticando di riapplicare la protezione. La foglia di Aloe (Aloe barbadensis ) rimane sempre un valido naturale rimedio per le scottature; tuttavia, un impacco è utile quando la scottatura solare è concentrata in un’area. Molti di noi hanno sperimentato quelle dolorose ustioni sulla parte superiore delle ginocchia o sulla parte posteriore del collo. Sebbene ci siano molti altri rimedi naturali per le ustioni solari, un impacco rinfrescante alla menta piperita può fornire un comfort rapido ed efficace quando si verifica questo tipo di ustione. 

Per le scottature: usa le parti aeree della menta piperita ( Mentha piperita )

Non c’è niente come il profumo e il sapore corroborante delle foglie di menta ( Mentha x piperita ) appena raccolte dal giardino. È facile percepire le proprietà rinfrescanti della menta con un respiro profondo. Inoltre, la menta è facile da coltivare e disponibile per la raccolta durante i mesi estivi, il che la rende perfetta per qualsiasi orto. La menta inoltre crescere molto bene anche nei giardini pensili, tienilo in considerazione se il tuo spazio è limitato.  Esistono molte varietà di menta e tutte queste possono essere utilizzate in diverse applicazioni. Nelle applicazioni topiche aiutano ad alleviare il dolore e lenire l’infiammazione. La menta viene applicata localmente per alleviare le punture di insetti, il mal di testa e il dolore ai denti.  La natura rinfrescante della menta la rende un’opzione perfetta per un impacco alle erbe. 

Impacco alla Menta

ISTRUZIONI

  • Metti in infusione 4 cucchiai di menta piperita per ogni tazza di acqua calda.
  • Copri e lascia in infusione per 30 minuti prima di filtrare.
  • Lascia raffreddare l'infuso prima di immergere un panno in lino e applicalo sulla scottatura.
  • L'applicazione può formicolare a causa del suo contenuto di mentolo.

NOTE

Nel caso di eventuali reazioni collaterali e rimuovi l'impacco a qualsiasi segno di disagio. 

Per surriscaldamento: usa le parti aeree dell’Achillea (Achillea millefolium)

L’achillea ( Achillea millefolium ) è spesso trascurata come un’erbaccia comune nei campi, nei giardini e nei pascoli di tutto il mondo. Ma per coloro che sanno cosa stanno cercando, l’achillea è un alleato potente. Esistono molti colori diversi di achillea: rosa, giallo, bianco; tuttavia, la varietà bianca è quella tradizionalmente utilizzata per scopi erboristici.  Comunemente usato dagli erboristi per trattare i sintomi dell’influenza, o applicato localmente come impacco al fegato, l’achillea ha potenti proprietà botaniche. Raccogli l’achillea al mattino prima che il sole abbia asciugato i suoi oli essenziali e tienila a portata di mano per usarla in un impacco per il surriscaldamento.  L’archillea è nota per regolare il flusso sanguigno in quanto aiuta la capacità del corpo di temperare il calore quando c’è infiammazione o febbre. È particolarmente utile quando il corpo è surriscaldato o ha la febbre, rendendolo un efficace rimedio estivo. 

Impacco all'Archillea

ISTRUZIONI

  • Crea un infuso di achillea versando 1 tazza di acqua bollente su 3-4 cucchiai di achillea essiccata e lascia in infusione per 30 minuti prima di filtrare. Dopo che si è raffreddato, immergi il panno di lino nel liquido e applicalo sulla fronte o sul collo per un sollievo immediato.

Per l’ansia: usa i fiori di camomilla ( Chamomilla recutita o Chamaemelum nobile ) e i fiori di lavanda ( Lavandula spp.) 

Anche in estate, quando le cose sembrano rallentare, continuiamo a vivere in un mondo frenetico, costantemente inondati di informazioni e dai social media. Per le lunghe giornate estive in cui trascorri un po’ di tempo in vacanza, prendi in considerazione l’idea di preparare un impacco calmante alle erbe. Goditi un infuso di lavanda e camomilla come applicazione rinfrescante che ti permette di rilassarti, mentre ti godi una serata estiva in veranda.  La lavanda è famosa per la sua capacità di lenire l’ansia e lo stress; l’applicazione topica di lavanda può anche aiutare le irritazioni cutanee minori e persino le scottature solari. La sua versatilità gli consente di svolgere un doppio compito quando viene utilizzato in un impacco rinfrescante alle erbe. Tipicamente utilizzata come olio essenziale in aromaterapia, la lavanda può giovare al sistema nervoso centrale. Le ricerche dimostrano che la lavanda può aiutare a regolare le emozioni e aiutare a ridurre lo stress. È anche antimicrobico ed è stato usata per aiutare la cattiva  digestione. La diffusione della lavanda non solo conferisce un rilassante aroma terroso a qualsiasi stanza, ma può anche ridurre i livelli di ansia e contribuire a un senso generale di calma.  La camomilla viene tradizionalmente prodotta come tè calmante per alleviare la tensione prima di coricarsi. I due tipi più comuni di camomilla sono la camomilla tedesca ( Chamomilla recutita ) e la camomilla romana ( Chamaemelum nobile ). Una volta raccolti ed essiccati, i fiori della pianta contengono terpenoidi e flavonoidi che ne costituiscono le proprietà benefiche. Insieme alla sua popolarità come rituale della buonanotte, la camomilla viene utilizzata per lenire infiammazioni, spasmi muscolari, problemi mestruali, ulcere, ferite, disturbi gastrointestinali, dolori reumatici ed emorroidi.  Considerando i loro benefici combinati, camomilla e lavanda sono la combinazione perfetta per un impacco alle erbe lenitivo e rinfrescante. Fragrante, benefico e rilassante, questo impacco è un ottimo anti-tensione. Consiglio di applicare questo impacco sulla fronte, sul collo o sul petto per aiutarti a rallentare. Considera l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di lavanda direttamente al tuo impacco di biancheria per intensificare l’aroma.  Impacco alla Camomilla e Lavanda

ISTRUZIONI

  • Per fare questo impacco, inumidisci semplicemente 3 cucchiai di ogni erba per tazza di acqua calda. Lascia in infusione per circa 20 minuti prima di filtrare. Inzuppa un lino nel tè raffreddato e posizionalo sulla zona interessata per un trattamento rilassante e fresco in una sera d'estate.
  • Un'altra opzione è quella di riempire due bustine di tè riutilizzabili con 1 cucchiaio di ciascuna erba. Prepara una bella tazza di tè alla lavanda e camomilla, quindi metti da parte le bustine di tè in un contenitore ermeticamente chiuso. Metti il contenitore con le bustine di tè in frigorifero per un massimo di due giorni. Rimuovi le bustine di tè fredde, accendi della musica rilassante o una meditazione guidata, sdraiati e metti le bustine di tè sugli occhi.

NOTE

Nella mia esperienza, questa pratica può ridurre il gonfiore agli occhi e al viso dopo una lunga giornata al sole. 

In chiusura

Che tu ti stia godendo una giornata con i bambini sulla spiaggia, lavorando in un ufficio afoso o trascorrendo una giornata di sole in giardino, l’estate è il momento per rilassarti consapevolmente. Incorporare questi impacchi rinfrescanti alle erbe nella tua routine estiva non solo ti aiuterà a rimanere rinfrescato, ma può anche aiutare a rilassarti e contribuire al benessere generale durante i mesi estivi.

 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

AGGIUNGI AL CARRELLO

Crediamo che un mondo profumato sia un mondo migliore.

Sinfonie Botaniche