La tua routine quotidiana di skincare | SINFONIE BOTANICHE

La tua routine quotidiana di skincare

In un mondo governato da ritmi frenetici, inquinamento, prodotti carichi di sostanze nocive, ansia elevata e sovraccarico di tossine ambientali, è impossibile per la nostra pelle non sentire e mostrare gli effetti di tutto ciò!
Per fortuna, con un piccolo impegno costante, puoi mantenere la bellezza naturale della tua pelle nel comfort di casa tua! Continua a leggere per ottenere alcuni suggerimenti e semplici metodi casalinghi per ridurre lo stress, mantenere la tua pelle radiosa e resistente ai segni dell'invecchiamento!

Detergi sempre con cura la tua pelle

Il primo passo per prendersi cura della propria pelle è pulirla adeguatamente! Sudore, grasso, polvere, trucco stantio, sporco e batteri si accumulano sulla pelle e devono essere rimossi completamente.
Esistono diversi tipi di pelle; oleose, secche, sensibili, inclini all'acne, ecc. e ogni detergente funziona al meglio secondo il tipo di pelle e in base allo specifico pH sommato altri fattori variabili.
La detersione aiuta a pulire la pelle, ad aprire i pori e a consente alla pelle di assorbire al meglio i prodotti che si applicheranno.
Se hai applicato molto make up, utilizza uno struccante (a base oleosa) o un burro per rimuovere tutto il trucco dal viso prima della pulizia.
Per detergere adeguatamente, inizia bagnando il viso con acqua tiepida.
Applica il latte detergente più adatto al tuo tipo di pelle su viso e collo e massaggia delicatamente con movimenti circolari verso l'alto per almeno 5 minuti (la durata dipende anche dalle istruzioni fornite con il detergente che si sta utilizzando). Rimuovi il tutto utilizzando un panno umido e acqua tiepida, per garantire che tutti i residui siano rimossi dal viso.

Purifica con il tonico

L'utilizzo del tonico è importante perché aiuta a rimuovere l'untuosità residua sulla pelle una volta completato il processo di pulizia.
Aiuta a chiudere i pori, levigare la pelle, mantenere il pH naturale della pelle e, se pensi di truccarti, il tonico è un ottimo alleato poichè lascia una texture liscia e pulita che contribuisce a mantenere il fondotinta e la cipria molto più a lungo.

Nutri la tua pelle

Nutrire la pelle è una parte essenziale di qualsiasi routine di bellezza.
Sporco, polvere, clima caldo e freddo, cosmetici e persino la luce solare, tendono a seccare la pelle, privandola di liquidi e olio. Di conseguenza, assicurarsi di detergere il viso ogni sera prima di coricarsi è essenziale per avere una pelle dall'aspetto più giovane. Le "vitamine" e le creme idratanti per la pelle tentano di reintegrare tutto il nutrimento della pelle, ravvivandola.
Ancora una volta ribadisco che le creme idratanti funzionano bene se applicate sulle specifiche tipologie di pelle.
Se la tua pelle è più grassa, evita le creme idratanti che contengono oli e opta invece per quelle che contengono glicerina.
Se hai la pelle più secca, applica una crema idratante subito dopo aver lavato il viso; aiuterà a prevenire la secchezza della pelle e a fissare immediatamente la crema sull'epidermide.
Se hai la pelle mista, di solito puoi cavartela usando un prodotto che contiene olio o glicerina. Assicurati solo di cercare un prodotto per tipi di pelle mista.

Trattamenti per il viso

Un trattamento viso è il modo più rapido per pulire, ravvivare e levigare la pelle sbiadita, lasciando la pelle chiara, morbida e luminosa.
Un trattamento viso fa anche un lavoro completo per rilassare i nervi affaticati in modo da farti apparire non solo più giovane. ma anche più fresca e rilassata!
Un trattamento viso una o due volte al mese assicurerà una pelle ringiovanita e fresca per molto tempo a venire!
Se è nel tuo budget cerca una spa o un professionista per il tuo viso, trova qualcuno che usi prodotti naturali e presti attenzione al tuo tipo di pelle.
Tuttavia, se non hai tempo o non puoi permetterti il ​​lusso dei normali trattamenti in salone, puoi regalarti un trattamento viso a casa!
Scegli un momento in cui puoi essere indisturbata e tranquilla e prepara tutto prima di iniziare in modo da poterti rilassare e, poi divertirti!
Puoi seguire questa routine che seguo io, è veloce e la puoi fare tranquillamente a casa.
Allontana i capelli dal viso e dal collo, usando una fascia per rimuovere i capelli rimasti dalla fronte.
Inizia rimuovendo il trucco usando salviette struccanti, olio di cocco o un altro metodo per rimuovere tutti i residui dal viso.
Detergi viso e collo con un buon detergente e rimuovilo poi accuratamente con acqua tiepida.
Il passaggio successivo è un'esfoliazione delicata per rimuovere le cellule morte della pelle, lo sporco e i batteri consentendo alla pelle di assorbire al meglio gli altri prodotti.
Mi piace usare un semplice esfoliante fai-da-te di fondi di caffè biologici, acqua calda e olio di cocco biologico riscaldato, ma puoi anche provare i miei meravigliosi prodotti, come LO SCRUB VISO ESFOLIANTE MECCANICO AL MELOGRANO di Sinfonie Botaniche.

Prepara una maschera viso adatta al tuo tipo di pelle.

Sul viso accuratamente deterso ed esfoliato, stendi uno strato abbastanza spesso della maschera purificante o nutriente, a seconda di quello di cui necessiti.
Evita la zona della bocca e il contorno occhi. Quindi, sdraiati sulla schiena e tieni la maschera in posa per 15-20 minuti o fino a quando non si asciuga.
Ci sono molte opzioni per creare una maschera fantastica a casa, ma quella che amiamo di più è una semplice miscela di olio di cocco biologico, miele e avocado fresco oppure la nostra MASCHERA ALL'ACIDO MANDELICO ILLUMINATE.
Quando la maschera è asciutta, lava viso e collo con acqua tiepida, tenendo gli occhi chiusi.
Asciuga la pelle e applica il tuo tonico preferito più adatto al tuo tipo di pelle.
Infine, ora che la pelle è completamente detersa, esfoliata e i pori sono aperti, è il momento di applicare il siero per la pelle e/o la crema idratante sul viso. Dedica un po' di tempo a massaggiarlo usando movimenti circolari verso l'alto.

Il massaggio nella beauty routine è un elemento fondamentale. Se non sai come applicare i prodotti adeguatamente, vai al prossimo articolo dove ti spiego tutti i tipi di massaggio.

Prodotti per la beauty routine fai da te?

Scrub viso fai da te
In una ciotola unire 1/2 tazza di zucchero di canna biologico e 1/4 tazza di olio di avocado biologico. Mescolare bene fino a quando non sarà amalgamato.Scolare un kiwi e pestarlo, quindi incorporarlo con lo zucchero e l'olio. Conservare il composto in un barattolo di vetro ermetico e conservare in frigorifero per un massimo di due settimane. 

Olio da massaggio fatto in casa
Aggiungi 1/4 di tazza del tuo olio vettore preferito in un barattolo o contenitore (olio di mandorle, olio di avocado o olio di cocco sono tutte ottime opzioni). Quindi, scegli il tuo olio essenziale preferito o una combinazione di oli e aggiungi 1 cucchiaino in totale all'olio vettore. Mescolare bene e lasciare riposare per una notte.

Crema antirughe
Sciogliere insieme 2 cucchiai di lanolina o cera d'api, 2 cucchiai di olio di mandorle e 1 cucchiaio di olio di albicocca. Quindi aggiungere 3 cucchiai di succo di limone o olio essenziale di limone. Le albicocche sono molto ricche di vitamina A e questa miscela è ottima per aiutare a ridurre le rughe.

Lozione antirughe
Mescolare insieme i seguenti ingredienti: 1/4 tazza di burro di karitè, 1 cucchiaio di olio di cocco o di mandorle e 16 gocce del tuo olio essenziale preferito (adoriamo la lavanda, il rosmarino, l'incenso e il limone). Mescolare bene a mano o in un mixer e aggiungere in un barattolo pulito.

Ecco, il gioco è fatto! Seguendo questi semplici suggerimenti ed essendo costante nella tua beauty routine, inizierai a vedere la tua pelle ogni giorno più omogenea, luminosa. In pochissime settimane!

 ATTENZIONE
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer