Il massaggio del viso: essenziale per contrastare le rughe | SINFONIE BOTANICHE

Il massaggio del viso: essenziale per contrastare le rughe

Massaggiare il viso è un'altra pratica essenziale per una pelle sana e può anche essere davvero rilassante. Pur essendo un modo efficace per contrastare le rughe, il massaggio è un processo lento e i suoi risultati sono evidenti solo se praticato regolarmente per un lungo periodo di tempo.
Detto questo, non c'è dubbio che il massaggio è molto efficace per rassodare i tessuti facciali, aumentare il flusso sanguigno, stimolare i nervi e quindi aumentare la produzione di collagene.
Il massaggio è più efficace se la pelle viene prima accuratamente pulita.
Non dimenticare di rimuovere ogni traccia di trucco, altrimenti le particelle di sporco finiranno per ostruire i pori della pelle.
Ecco la mia beauty routine, se ti può essere d'aiuto.
Se la pelle è grassa, rimuovi l'untuosità applicando latte detergente o una lozione astringente. Il succo di limone fresco è anche molto efficace nel rimuovere l'untuosità in eccesso.
Se la pelle è secca, utilizza una buona crema idratante prima di massaggiarla. Infine, applica la crema alla Vitamina E, solo quanto basta per conferire alla pelle una sufficiente oleosità, in modo che le mani e le dita scorrano dolcemente sul viso.
Dopo aver pulito la pelle, premere leggermente con la punta delle dita, esercitando una leggera pressione mentre applichi una buona crema idratante. Assicurati di tenere la pelle morbida e applica una pressione uniforme.
Il massaggio dovrebbe iniziare dal collo verso l'alto e terminare sulla fronte o sulle tempie perché tutte le vene e i tessuti ottengono un maggiore afflusso di sangue in questo processo.
La pelle del contorno occhi è delicata, quindi è consigliabile applicare la crema su questa parte senza premerla troppo in profondità.
La crema impiega dai 15 ai 20 minuti per essere assorbita dalla pelle, quindi il massaggio dovrebbe continuare in questo modo per diversi minuti.
Rimuovi la crema in eccesso con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua (preferibilmente acqua di rose). Il momento migliore per massaggiare il viso è prima di andare a letto. 

Tipi di massaggi facciali

Massaggio lento - Questo è il metodo di massaggio più comune. Il segreto è massaggiare lentamente accarezzando/facendo vibrare la pelle. Usando la punta delle dita, premi la pelle leggermente ma delicatamente. Il processo inizia alla base del collo a bassa velocità. La velocità aumenta man mano che le dita si muovono verso l'alto. Accarezzare dà riposo ai nervi e la vibrazione è utile per attenuare il dolore che potrebbe essere causato su aree sensibili.
Massaggio veloce - La metà anteriore di entrambi i palmi viene utilizzata per massaggiare velocemente, facendo attenzione a compiere un movimento circolare verso l'alto.
Massaggio a pressione - Questo è un metodo ottimo nel momento in cui viene applicata una pressione lenta e profonda della punta delle dita ed è molto efficace per rimuovere le borse sotto gli occhi.
Massaggio a carezza - Le guance vengono accarezzate con la punta delle dita e le carezze vengono applicate dal naso alle tempie su entrambi i lati.
Massaggio pizzicante - Efficace per il mento cadente o le rughe sulla mascella, la pelle viene tenuta, come nei pincher, tra il pollice e le dita e massaggiata delicatamente.
Massaggio ad attrito - Questo massaggio richiede una pressione sulla pelle mentre viene spostata sulle strutture ossee e muscolari sottostanti. Le dita o i palmi delle mani sono generalmente i migliori per questo tipo di massaggio e i movimenti duri vengono solitamente utilizzati sul cuoio capelluto mentre i movimenti leggeri vengono utilizzati sul viso e sul collo.
Massaggio del pianista - Questo esercizio sviluppa i muscoli facciali e li rende forti. Dovrebbe essere eseguito su tutto il viso, in particolare sulla zona delle guance, con le dita, e i movimenti devono essere elastici ma rapidi.

 ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer